Il CAFIBI, club per la tutela del Fila Brasileiro puro, nasce dalla visione e passione che accomuna i suoi fondatori, nei confronti del vero Fila Brasileiro.

Letteralmente innamorati dei Fila di linea CAFIB dal forte temperamento, da subito abbiamo pensato ad un'associazione con fini divulgativi, che potesse portare avanti e diffondere il nostro modo d'intendere il corretto Fila Brasileiro. Preoccupati che le qualità, ancora riscontrabili in alcuni soggetti, potessero essere perse per sempre.

Pur considerando importante che il Fila Brasileiro fosse in tipo morfologicamente. Abbiamo sempre ritenuto che: se al cane manca il carattere, manchi completamente anche il Fila Brasileiro.

Per modo di intendere la razza, non crediamo che il temperamento sia un aspetto secondario nella valutazione di un soggetto, come purtroppo a volte avviene. Troppo spesso ci è capitato di vedere sponsorizzati, per ego o fini commerciali, Fila mediocri. Non in standard. Che durante i test di temperamento si mostravano paurosi, privi di determinazione, incapaci di reggere lo stress o perfino apatici.

Questa abitudine diffusa di accontentarsi, di soggetti che si limitano a scimmiottare il temperamento del vero Fila Brasileiro, non ci appartiene e mai ci apparterra'. Questo atteggiamento porterebbe al declino della razza nel nostro paese, invece di favorirne una maggiore espansione.

Crediamo che il futuro del Fila Brasileiro, sia strettamente legato alla sua capacità di essere utile all'uomo moderno. Andrebbe considerato esclusivamente come cane da guardia e da protezione. Funzioni che assolve, se di buona qualità, naturalmente. Non necessitando di nessun tipo di addestramento.

Le qualità straordinarie che si riscontrano ancora in alcuni soggetti, sono giunte fino a noi, solo grazie al lavoro silenzioso fatto in passato, da persone che hanno sempre ritenuto che il Fila migliore, fosse il soggetto che svolgesse meglio la mansione.

Anche il CAFIBI crede che, prima di tutto, il miglior Fila Brasileiro sia quello, che meglio sappia difendere la proprietà e la sua famiglia.