Vivere con il Fila Brasileiro, potrebbe non fare per noi

Un vero Fila Brasileiro potrebbe essere non adatto a noi. Potrebbe essere "troppo" in tutto, oseremmo dire.

Potremmo non capirlo, perfino disprezzarlo. Anche in considerazione del fatto che da decenni, ci propinano a modello, cani di tutte le razze senza nessuna utilità, costantemente omologati al niente.

Potrebbe anche non rispondere per nulla alle nostre esigenze ed al nostro stile di vita.

Quando arriva a casa nostra é ancora un cucciolo, é vero. Ma ha già dentro di se quel bagaglio di qualità, che in futuro farà di lui un cane eccezionale, per molti versi.

È venuto per far la guardia alle nostre cose ed a difendere la nostra famiglia. Quella forza che si porta dentro é necessaria, senza non sarebbe in grado di proteggere niente e nessuno. Proprio di questa forza dovremmo saper prenderci cura. Senza che questa ci disturbi, per rispettare la natura di questo cane dalle grandi qualità.

Pur essendo un cane tutto sommato facile per noi ed i familiari, non è assolutamente un cane per chiunque. Un buon Fila Brasileiro non ama gli estranei e lo dimostra chiaramente. E' una prerogativa della razza.

É opportuno per noi diffidare di chi sostiene il contrario. Ci sta parlando di un cane di infima qualità. Che non possiede le doti del vero Fila Brasileiro. Molto probabilmente selezionato senza attenzione all'aspetto caratteriale, discendente di riproduttori con tare.Tale soggetto potrebbe manifestare anche altre caratteristiche, non desiderate per un cane da guardia, come la codardia e l'inaffidabilità in famiglia.

Se la nostra ambizione e passione sono le competizioni di bellezza per cani, non è il cane che fa per noi. Ovviamente sempre che si stia parlando, di soggetti che posseggano le doti caratteriali, che prevede lo standard di razza CAFIB. Per noi sarebbe meglio intraprendere questi percorsi con altre razze, avendo così anche maggiori soddisfazioni. Magari chiedendoci: perchè se la natura, che è infallibile, cerca il bello nell'utile, ci siano uomini che si ostinano a cercare il bello nell'inutile?

Dobbiamo sapere che possedere un Fila Brasileiro comporta anche delle grosse responsabilità, verso il prossimo oltre che verso il cane. Questo è un aspetto che non va assolutamente sottovalutato.

É opportuno in cortile, poter disporre di un recinto o un box. Dove poter chiudere il cane, nel caso avessimo visite di persone che il cane non conosce. Questo per la sicurezza dei nostri ospiti e la nostra serenità.

Per crescere sano e forte avrà bisogno di un giardino, dove potersi muovere liberamente nelle sue perlustrazioni, oltre ad un posto dove ripararsi dalle intemperie. Potrà così, meglio sviluppare le sue qualità di guardiano, presenti nel corredo genetico.    

Considerati questi aspetti, se lo riterremo ancora adatto alle nostre esigenze, perchè siamo alla ricerca di un forte e rustico cane da guardia. Il Fila Brasileiro ci darà delle grandi soddisfazioni come guardiano e compagno di vita.

Avremo un cane stabile e sicuro. Con noi e la nostra famiglia sarà molto tollerante ed affettuoso. Dimostrandoci grande obbedienza. Un Fila ben selezionato sarà una gioia per la nostra vita.