I pionieri del Fila Brasileiro
I pionieri del Fila Brasileiro
Pedro Ribeiro Junqueira de Souza
Detto Pedrinho do Engenho, fu uno dei più importanti allevatori della razza. La sua fazenda situata a Carmo De Minas, nel sud del Minas Gerais, ha prodotto Fila dal 1929. I suoi cani furono i primi, ad iniziare ad essere ceduti per denaro. I Fila Brasileiro da lui allevati, risultano alla base delle più importanti linee di sangue dell’epoca.
Lasciati gli studi in farmacia, perchè chiamato a dirigere la fazenda del cognato, per tentare di risollevarne le sorti. Ritornò alla passione per il Fila Brasileiro. Iniziò così a selezionare il Fila, partendo dai soggetti provenienti dal ceppo dei cani di suo padre. I quali, a loro volta, erano i discendenti dei Fila del nonno, allevati già intorno al 1870.
Molto rispettato nell’ambiente per le sue competenze, sul Fila Brasileiro. Nel suo allevamento erano presenti Fila tigrati scuri e Fila fulvi con maschera nera.Tutti dalla grande tipicità e dal notevole temperamento.
Possedeva, inoltre, alcuni soggetti dal raro color cinza. Tale mantello venne prodotto dall’allevamento del Jaguara, in modo importante. Partendo proprio da un cane, di nome Leo, proveniente dall'allevamento di Pedrinho.
Fu uno dei più grandi sostenitori del CAFIB, legato da profonda amicizia a Paulo Santos Cruz. Si spense a San Laurenco il 29/7/1991.
Un altro uomo molto importante per il Fila Brasileiro, anche se forse meno conosciuto, è stato il sig. Juao Da Silva Costa. Possedeva ottimi Fila, nella sua Fazenda Bom Sucesso. Dei suoi splendidi Fila ne sa qualcosa, Sebastiano Pereira Monteiro jr, che è stato segretario generale del CAFIB.
Lui racconta, che da bambino aveva i nonni che abitavano vicino al sig. Costa. Ebbe così modo di conoscere l'esistenza di questi magnifici cani, dal forte temperamento, predisposti a far la guardia alla proprietà.
Quando, ormai uomo, si sposò e per lavoro fu costretto a prendere casa in un posto isolato, si ricordò dei cani di Costa.
Si recò da sig.Valdacir Scarpe, per acquistarne uno. Il quale in quel periodo aveva a disposizione una cucciolata, nata da Julieta (che aveva acquistato dal sig. Costa) e un maschio di nome Toddy. La cucciolata era di otto Fila Brasileiro. Due furono acquistati dal sig. Monteiro jr, si chiamavano Leao e Leoa.
In particolare Leao si dimostrò, per morfologia e carattere, uno dei Fila più degni di nota nella storia della razza. Dopo qualche tempo Monteiro jr dovette cedere Leao. Il cane venne dato all’allevamento del direttore del CAFIB sig. Airton Campbell. Il quale lo utilizzò molto in riproduzione, per questo motivo lo troviamo ancora oggi, presente in molti pedigree.
Si racconta che il sig. Monteiro jr, mentre stava portando per la prima volta, Leao ad un esposizione del CAFIB, a Cruzeiro, il cane cadde malamente dal mezzo che lo trasportava. La caduta causò la frattura della zampa posteriore al suo Fila. Decise comunque di recarsi all’esposizione, fasciandogli la zampa.
Il dott.Paulo Santos Cruz, fondatore del CAFIB, rimase senza parole nel vedere quel cane su tre zampe, scagliarsi con grande determinazione e ferocia, contro chiunque si avvicinasse troppo al proprietario.
Purtoppo la Fazenda del sig. Costa cessò la propria attività, non vennero più prodotti i suoi Fila Brasileiro.
Forse il più grande allevatore del passato, è stato il sig. Josè Gomes De Oliveira. Anche lui, come altri, ereditò la passione per il Fila Brasileiro da suo padre e da suo nonno. La loro famiglia ha posseduto dei Fila, praticamente da sempre. Molti allevatori in Brasile, fin dagli anni 40, hanno iniziato con cani del suo allevamento. Tra tutti, ricordiamo il dott. Paulo Santos Cruz, che da Josè Gomes comprò Lupe, la sua prima Fila Brasileiro.
Josè Gomes ha posseduto il soggetto che, oggi come allora, veniva considerato il prototipo dell'autentico Fila Brasileiro. Un fila maschio di nome Lord. Il quale continua ad ispirare la selezione, dei maggiori allevamenti brasiliani.
Altrettanto importante e conosciuta fu Martha. Cagna molto tipica del suo allevamento, capostipite della sua selezione.
I soggetti che selezionava, vengono descritti come Fila dalla grande ossatura e di buona massa muscolare, di colore fulvo. Il sig. Josè Gomes De Oliveira si spense nel 1998.
Ricordato per i tipici Fila Brasileiro, che allevava con l'allevamento del Jaguara. La sua storia, con questa razza incomincia quando lui e la moglie comprarono una fazenda, nel comune di Matozinhos, vicino alle sponde del Rio de Valhas. A quel punto decise di acquistare dei Fila e poi, successivamente, d'iniziare ad allevare la razza.
La sua linea di Fila Brasileiro, inizia con quella proveniente da Pedrinho do Engenho. Infatti proprio da quest'ultimo, acquistò un bellissimo maschio, di color cinza, di nome Leo. Il quale fu accoppiato, con una femmina di nome Mariazinha.
Il vanto di questo allevatore, molto stimato in brasile, è stato quello di riuscire a produrre dei cani apprezzati, da tutti i filieri del Brasile, nell’ultimo trentennio del secolo scorso. I suoi soggetti sono alla base dei pedigree di molti Fila Brasileiro attuali.
E' stato l’artefice della conservazione del colore cinza, colore ancora oggi molto ricercato dagli allevatori di Fila Brasileiro.
Il sig. Chalmers ha frequentato le esposizioni del CAFIB ed allevato Fila Brasileiro, finchè non ci ha lasciati, nell’ estate 2002. Quando affrontò un viaggio di 1000 Km, all’età di 83 anni, per far accoppiare una sua cagna. Lungo il tragitto si verificò un guasto all’auto. Mentre l’ autista cercava di verificare l'entità del problema, lui si allontanò con la cagna, per farla passeggiare. Dopo un pò di tempo, non vedendolo più ritornare, l’autista andò a cercarlo, trovandolo purtroppo senza vita a terra, stroncato da un malore.
La famiglia Reis è una delle famiglie più antiche ed importanti del Brasile, con una tradizione da allevatori di bestiame ed agricoltori. Il Fila Brasileiro, a loro memoria, ha sempre accompagnato la famiglia. L'allevamento del Fila, non era finalizzato alla vendita dei cani. I cuccioli venivano barattati con generi di prima necessità o con altri animali.
Quando il Fila Brasileiro incominciò ad uscire dalle fazendas brasiliane, per varcare addirittura i confini nazionali, i Fila di grande tipicità del loro lignaggio, iniziarono ad essere commercializzati. L'allevamento di Fila Brasileiro è stato curato, negli ultimi anni, da Guilherme Trindate Reis, veterinario e giovane proprietario della Fazenda Mundeo.