Acquistare un Fila Brasileiro utile


1074605_661248067236614_700010889_o.jpgonsegna.jpgfilaacacciadicinghiale.jpg

 Foto di soggetti  Fila Brasileiro

 

Quando decidiamo di acquistare un Fila Brasileiro, desiderando che caratterialmente risponda allo standard di razza, che sia quindi in grado di fare la guardia a casa nostra. Dobbiamo prendere in considerazione vari aspetti, prima di compiere la scelta sul dove acquistarlo. Per non rischiare di rimanere delusi.  

Spesso, a torto, si ritiene che un Fila Brasileiro sia sempre un ottimo cane da guardia, sia equilibrato e goda di buona salute. Questo in virtù del fatto che sul pedigree c'è scritto: razza Fila Brasileiro, con tutti i relativi nomi degli avi, ai più sconosciuti.  

Purtroppo non c'è nulla di più falso. Non tutti i "Fila", sono in grado di difendere la nostra proprietà in modo efficace. Come non tutti, sarebbero in grado di proteggerci in caso di necessità, in una situazione reale. Questo, chiunque abbia autentica esperienza con razze d'utilità, lo sa bene. Non basta solo appartenere ad una razza specifica! 

Un Fila Brasileiro che può definirsi tale, deve possedere grande diffidenza verso l'estraneo. Essere in grado di lottare, in caso di necessità, con determinazione e coraggio, per difendere noi e la nostra proprietà. Essere equilibrato con i componenti della famiglia e possedere una salute di ferro. Se manca anche solo una di queste qualità, non ci siamo, c'è qualcosa di serio che non va.


igapacangussu.jpg  filaallarecinzione.jpg

Il Fila Brasileiro oggi viene apprezzato per le sue capacità innate da cane da guardia e protezione.

 

La maggior parte degli allevatori e dei privati, che vendono cuccioli, non hanno assolutamente a cuore le nostre esigenze, ma le loro. Dovremo essere noi a prenderle a cuore. Loro tenteranno sempre di venderci il cane, qualsiasi sia la sua qualità. Saranno pronti a descriverci come tipica anche una caratteristica non desiderata nel Fila Brasileiro. 

L'acquisto di un cucciolo sbagliato, comporta sempre una perdita economica rilevante: il costo d'acquisto, più il suo mantenimento per tutta la durata della sua vita, mediamente 10-12 anni, nel caso del Fila Brasileiro. Oltre alla delusione di non avere a casa, il tipo di cane che ci aspettavamo.  

Inoltre, potrebbe essere per noi impossibile, acquistare e gestirne un secondo, per ovviare all'inutilità ed alle carenze del primo.  

Gli allevatori che frequentano le esposizioni, hanno dei soggetti da show come riproduttori. Questo dovrebbe essere chiaro a tutti. Per questo sarebbero da evitare, se siamo alla ricerca di un Fila, che soddisfi le nostre aspettative, di possedere un cane da guardia. L'obbiettivo di questi allevatori è quello di selezionare dei Fila Brasileiro, in grado di ben figurare nelle competizioni di bellezza. In modo da poter sfoggiare, con altri appassionati e con i possibili clienti, i titoli conseguiti dai propri cani. Del resto il loro è un allevamento di tipo economico-sportivo. 

 13140874_10208162541214735_302676216_n.jpg13149820_10208162543294787_323263541_n.jpg13115673_10208168130474463_1508983701_n.jpg

Tre immagini di soggetti razza " Fila Brasileiro " in esposizioni di bellezza. E' chiara la mancanza della tipica Ojerizia (non tolleranza dell'estraneo) nei cani. Oltre alla morfologia discutibile. 

 

Il temperamento di questi soggetti, è molto diverso da quello che dovrebbe avere, un forte cane da guardia e protezione. L'aggressività verso l'estraneo e soprattutto la determinazione, tipiche del Fila Brasileiro, non sono ben tollerate e sono sempre penalizzate dai giudici, nelle esposizioni di questo tipo. Quindi assolutamente non ricercate, dagli allevatori. I quali, privileggeranno i soggetti piatti, omologati e senza temperamento. In modo che consentano una facile gestione al conduttore, durante le fasi della partecipazione allo show. Oltre ad agevolare il lavoro del giudice, durante la valutazione morfologica. 

Certo, a volte, all'occhio del profano, qualche cane, portato a casa sua, potrà anche sembrare dotato di carattere, ma vi assicuriamo: può non essere come sembra! Sono cani fortemente deviati, nel temperamento autentico del Fila Brasileiro. In genere, i più dotati, non vanno oltre il tentare di minacciare, con ringhi e abbai, l'eventuale malintenzionato. Non certo il massimo, per un cane da guardia e da protezione. 

Gli allevatori occasionali o privati, sono di solito spinti a fare delle cucciolate con i propri soggetti, dalla voglia di arrotondare le entrate o dalla gioia di vedere procreare i cani che possiedono. Alcuni sono diventati esperti della razza, al primo approccio. Non hanno, magari, mai neanche avuto la competenza per comprarlo, un Fila Brasileiro di buona qualità. Molto spesso, non hanno la preparazione necessaria, per esprimere dei giudizi corretti sui soggetti, pur avventurandosi facilmente negli stessi. E soprattutto, non hanno la ben che minima capacità di critica, verso i propri Fila Brasileiro. Per loro, i Fila che possiedono, sono sempre il meglio che si possa trovare nella razza. E' il loro cuore che comanda, in questi casi.  

Capita di frequente che scambino dei soggetti paurosi ed instabili, per dei Fila Brasileiro dal gran temperamento. O dei Fila completamente fuori tipo, per Fila Brasileiro autentici. 

Nel caso di allevatori di questo tipo, non si può ovviamente parlare di selezione, accoppiano quello che hanno in casa. Sempre e comunque.  

Selezionare significa: scegliere, mettere da parte. Le probabilità di acquistare dei Fila Brasileiro di valore sono molto basse, rivolgendosi a questi allevatori. Meglio non cercare da loro, il Fila Brasileiro dal notevole temperamento. A meno che non si abbia sufficiente esperienza, per valutare i genitori in azione e si conoscano le linee di sangue relative.

Sarebbero da evitare pure, se possibile, tutti gli allevatori, anche se noti, che non hanno una tradizione, nel produrre sistematicamente soggetti dal forte temperamento. La linea di sangue conta tantissimo, almeno quanto il padre e la madre dei cuccioli. Quando siamo alla ricerca di un Fila Brasileiro con il temperamento corretto.

C'è da tenere in considerazione un altro aspetto, non tutti i cuccioli della cucciolata, possiedono le stesse qualità. Pur avendo, nel caso, degli ottimi genitori, sotto l'aspetto caratteriale.  

Quando si chiedono informazioni sulle doti dei cuccioli, a questi allevatori, poco sensibili alla qualità caratteriale del Fila Brasileiro, in genere le risposte sono del tipo: è tremendo, picchia i fratelli, comanda lui, mangia per primo, ecc.. Come se queste informazioni fossero indicative, della qualità caratteriale del cucciolo e soprattutto delle sue capacità future, come cane da guardia. Dimostrando così, chiaramente, le loro scarse conoscenze in materia. 


10407108_10152509603348182_4004530040163289514_n.jpgdsc09435.jpg

 Cuccioli di Fila Brasileiro

 

Risulta, quindi, importante interagire con chi ha esperienza e passione per il temperamento del Fila Brasileiro autentico, per individuare il soggetto che fa al caso nostro. 

La soluzione migliore, per evitare brutte sorprese, è sempre quella di rivolgersi ad allevatori che fanno del forte carattere del cane, la base di partenza della propria selezione. Ovviamente, non solo a parole. Possedendo Fila brasileiro dal grande temperamento, meglio se da diverse generazioni di cani. Che siano in grado di individuare i soggetti migliori. Come quelli da scartare, per mansioni d'utilità e dalla riproduzione. 

Abbiamo sempre ritenuto, come CAFIBI, che il cercare di evitare alle persone  l'acquisto di un Fila Brasileiro senza qualità sia strategico, per il futuro della razza.  

Questo è l'unico modo, per intaccare gli utili, a tutti quelli che non hanno a cuore il Fila Brasileiro, producendo soggetti mediocri, fuori tipo o senza salute. I quali sarebbero così costretti a dedicarsi ad altre attività, prima o poi. 

Non comprando un Fila Brasileiro scadente si dà un grandissimo contributo alla razza, oltre a fare un favore a se stessi. Questa è una cosa da ricordare sempre.

 

 

CAFIBI  Club per la tutela del Fila Brasileiro puro