Fila Brasileiro, quali informazioni in rete? 


aladindovermelhostandardcafib.jpg

Foto di Fila Brasileiro autentico

Quando iniziammo ad avvicinarci e ad amare il Fila Brasileiro, circa 20 anni fa, il web era davvero povero di informazioni in merito a questa razza. Magari è stato un vantaggio. Ci viene da dire oggi. 

Non c'era nulla che ci potesse aiutare a capire profondamente il tipo di cane, con cui avevamo a che fare. Per valutare i Fila che possedevamo o quei pochi che incontravamo. Quali soggetti potessero incarnare, morfologicamente e caratterialmente, l'autentico Fila Brasileiro e quali fossero fuori tipo o meticci. Le sue reali doti temperamentali e le sue potenzialità di utilità. 

Come avviene in molti campi della vita il tempo dà una mano. Grazie alla passione, allo studio dei documenti a fatica recuperati, e soprattutto alla "pratica" quotidiana del Fila, tutto è diventato più semplice e chiaro. Aver posseduto e possedere diversi Fila brasileiro con qualità tipiche della razza, straordinarie nel panorama canino. Prendere per buone solo le informazioni che provenivano direttamente da allevatori brasiliani, che avessero veramente a cuore l'utilità e la purezza del Fila. Consultare studiosi della razza, esperti reali. Tutto questo ci ha aiutato molto, nel conoscere concretamente questo splendido cane. Certo il percorso è stato fatto, a volte, compiendo degli errori, superando qualche ostacolo, ma anche questi in fondo sono serviti allo scopo. Aiutati, fortunatamente, anche da una buona dose di buon senso e di intuito, nel non seguire i presunti "esperti", italici e non, che con il piglio da incantatori di serpenti puntualmente si presentavano lungo il percorso. Mantenendo sempre una coerenza difficilmente riscontrabile in questo ambiente. Tutto questo ha fatto si che abbiamo incominciato a comprendere parecchio, del Fila Brasileiro autentico. Tanto da essere riconosciuti dal club brasiliano Cafib, come rappresentanti in Italia dello stesso.

Oggi il web, è diventato parte integrante della vita di molti, ci accompagna in gran parte della giornata, usando i social e cercando informazioni sugli argomenti che ci interessano.  

La rete, è un crogiolo di informazioni dove chiunque può alimentarsi, dove si possono esprimere i propri pensieri. Dispensare nozioni, corrette o sbagliate che siano.  

Questo accade in molti ambiti e la cinofilia non fa eccezione. Giustamente, qualcuno racconta le proprie esperienze. Altri, invece, si affannano a riportare nozioni sulla razza, con una buona dose di pappagallismo, attingendo dalla stessa rete. Senza preoccuparsi minimamente, di verificarne la loro correttezza. Facendo il semplice copia e incolla. Generando di fatto una miriade d' informazioni false, che in questo modo si certificano a vicenda, dandosi così, anche una parvenza di autorevolezza.  

A subire le attenzioni di questi tuttologi delle razze canine, sono in particolar modo le razze meno conosciute e più rare in Italia. Dove le informazioni sono poche e quelle veritiere, sulla realtà dei soggetti e dell'allevamento, quasi nulle. 

Queste razze sono, per loro, i bacini dove poter sguazzare meglio, cercando la visibilità ed il consenso che altrimenti gli verrebbero negati. È più difficile, infatti, fingersi esperti, dove la conoscenza pratica della razza è molto diffusa.  

Il Fila Brasileiro è una razza poco conosciuta e spesso male allevata in Italia. Quindi gode, al pari di altre sfortunate, delle attenzioni di questi "esperti" cinologi. 

Girando in rete, tra i vari siti, blog e gruppi di discussione, capita spesso di trovare informazioni sul Fila Brasileiro, divertenti e singolari. Ma purtroppo anche fortemente fuorvianti sulla realtà del vero Fila Brasileiro.  

Quasi sempre le foto dei soggetti, pubblicate a modello, rappresentano dei Fila meticci o di pessimo rango, fuori standard. Alcuni più zelanti, si avventurano a descriverne il carattere, senza aver mai posseduto un esemplare degno di nota, nella propria vita. Senza aver mai interpellato, per informazioni, un esperto della razza o un allevatore veramente qualificato. Sono anche sempre fuori luogo, i consigli relativi alla gestione del cane, da parte di chi non ha mai visto un Fila Brasileiro autentico. Di chi non ne conosce neppure la storia, l'impiego ed i criteri selettivi che ne hanno generato le caratteristiche.  

 sdraiato.jpg13296282_10208330112363909_992430180_n.jpg

 90.jpgfila-brasileiro-cao-de-guarda-por-excelencia-35382-1316527611.jpgimagesxnkbx9rg.jpg13335443_10208330112603915_1674792285_n.jpg

6 foto di alcuni esemplari di "Fila Brasileiro" indicati come modelli. In realtà sono soggetti non in tipo, con segni di meticciamento con altre razze

 

La storia selettiva di una razza è sicuramente una delle chiavi che aprono ad una conoscenza più profonda della razza stessa. Senza questa chiave, noi rischiamo di confondere una razza per un'altra, sia morfologicamente che caratterialmente. Questo è ciò che accade ai sedicenti esperti, di cui parliamo.  

Il Fila Brasileiro ha una storia misteriosa nella sua nascita, persa nei meandri del tempo e forse nella casualità degli incroci. Una storia fatta di lavoro a supporto dell'uomo, in ambienti spesso ostili, ricevendo pochissime cure. Dove solo i migliori riuscivano a sopravvivere e dove il suo forte temperamento, che tanto inquieta, è sempre servito allo scopo.  

Custodito, negli anni, dai fazendeiros, perché adibito al lavoro in fazenda. Per condurre e proteggere gli armenti, per la guardia alla proprietà e la caccia al giaguaro. Preservato da queste persone pratiche, che hanno sempre pensato che il cane migliore, quello da preservare, fosse il cane che svolgesse meglio il lavoro a cui era adibito. La selezione era molto semplice ed efficace!  

Ha subito, in tempi moderni, la deturpazione in molte linee di sangue, con il meticciamento da parte di allevatori, senza scrupoli, che avevano a cuore il denaro derivante dalla la vendita dei cani. È riuscita a sopravvivere intatta, solo grazie al lavoro di recupero, fin dalla fine degli anni '70, del CAFIB in Brasile. Che ha lottato, anche politicamente, contro gli interessi della cinofilia ufficiale, rappresentata dalla FCI. Ricevendo il sostegno ed il riconoscimento del Ministero dell'Agricoltura Brasiliana.  

Ha selezionato, analizzando e squalificando i soggetti che portavano con loro i segni degli incroci con: Mastiff Inglese, Mastino Napoletano, Alano, Bloodhound ed altre. Ha sempre testato con prove di lavoro i soggetti da avviare alla riproduzione, preservando il carattere tipico del Fila Brasileiro, scartando i soggetti senza il temperamento adeguato ad un cane da guardia e protezione. Squalificando anche i soggetti addestrati dall'uomo e quelli con sistema nervoso debole. Redigendo dei propri registri di razza. 

Basterebbe iniziare a conoscere, queste poche cose.  Per evitare di mettere in bella mostra, fotografie di "Fila" meticci, facendoli passare per Fila Brasileiro. Per capire che, quando proveniente da linee pure e ben allevato, è un cane fatto per il lavoro vero, il miglior cane da guardia e protezione che si possa trovare, con un equilibrio in famiglia fuori dal comune. Perché selezionato e testato nel carattere, seriamente. E non nato per frequentare esposizioni di bellezza o per essere usato come accessorio alla moda nelle vie del centro. 

Basterebbe conoscere, soprattutto per capire che cercare di portare il Fila Brasileiro, fuori dal suo ambito di utilità, equivale a decretarne la fine. Contribuendo e sostenendo l'allevamento di soggetti senza qualità caratteriali, già fin troppo diffuso. 

 

 CAFIBI Club per la tutela del Fila Brasileiro puro